Progetto Terra dei fuochi

Creato da Adolfo De Petra il 29 December 2021

La bonifica del territorio e il risarcimento di tutti i danni alla salute subiti “ sono gli obiettivi delle Associazioni “ANSAS di Sessa Aurunca “ e l’Associazione “Terra Mia “ di Cimitile che rispettivamente alloggiano nelle Sedi UCI di Sessa Aurunca e Cimitile.

Il settore legale intende promuovere dei ricorsi dinanzi alla corte europea dei diritti dell’uomo contro il comportamento dello Stato che ha « omesso di intervenire sulla gravissima situazione in Campania, sebbene nota da molti anni» Le sedi UCI hanno aderito all’iniziativa, in modo gratuito. Il termine ultimo per la presentazione dei ricorsi è il 18 Aprile 2014. Le istanze possono essere inoltrate dai residenti dei Comuni delle Provincie di Caserta e Napoli, da quanti ritengono di essere stati vittima dell’inquinamento ambientale o da coloro che in famiglia hanno subito lutti, a seguito di patologie tumorali.

Sono state presentate già oltre 400 domande. Tra le malattie segnalate: Tumori al fegato, alla gola, al pancreas ed ai polmoni nonché al seno all’utero ed al colon.

Purtroppo nella lista figurano anche decine di bambini di un’età tra i 5 e i 14 anni. Agli sportelli dell’Uci si presentano sia uomini che donne di tutte le età che in molte famiglie addirittura hanno diagnosticato tumori a piu’ componenti familiari.

I Presidenti delle rispettive Associazioni Nazionali, Adolfo De Petra per l’ANSAS di Sessa Aurunca e Giovanni Petillo per Terra Mia di Cimitile, oltre a questa class action a favore del riconoscimento dei diritti dell’uomo e del territorio, stanno presentando alle Istituzioni Territoriali e Nazionali, progetti per la rivalorizzazione del territorio, dei prodotti agricoli agroalimentari , come mozzarella, olio, vini e prodotti tipici locali. Prodotti con il riconoscimento “IGP”, e “DOC”, che stanno pagando l’effetto mediatico negativo della terra dei Fuochi. Verranno allestiti Stand degustativi presso le più grandi piazze’ italiane, per la rivalutazione dei prodotti tipici locali trasformando l’acronimo negativo della Terra dei Fuochi in “ La Terra dei Cuochi”.

Il settore legale delle associazioni “ANSAS” di Sessa Aurunca e “Terra mia” di Cimitile contro lo stato omissivo.